K-Food Korea

#K-food: Tteokguk (떡국)

새해 복 많이 받으세요!

(saehae bok mani badeuseyo)!

Il Tteokguk è una pietanza che viene preparata tutto l’anno come piatto unico, ma si mangia tradizionalmente durante Seollal, il Capodanno coreano.

Consiste in una zuppa in cui affiorano torte di riso a fette, di solito in brodo di manzo: gli gnocchi sono gli stessi utilizzati per i tteokbokki, ma in questo caso vengono tagliati in forma ovale!

Di solito gli ingredienti utilizzati per questo piatto variano da regione a regione, ma quasi tutti mantengono gli straccetti di manzo da accompagnare al brodo, strisce di uova gialle, alga essiccata e cipollotto come guarnizioni.

Questo fantastico piatto simboleggia il passaggio all’anno nuovo e, in particolare, la forma ovale delle torte di riso rappresenta le monete, che augurano prosperità, e il colore bianco, che regna padrone in tutto il piatto, la purezza e il fresco inizio di un nuovo anno.

Vediamo insieme come preparare il tteokguk!

  • Difficoltà: Media
  • Tempo di preparazione: 1 Ora
  • Tempo di cottura: 30 Minuti
  • Porzioni per: 2/3 Persone

Ingredienti

  • 450 g di Torte di riso acquistate in negozio o fatte in casa (se sono congelate, immergerle in acqua fredda per 30 minuti e scolarle prima di usarle)
  • 7 Tazze di Acqua
  • 225 g di Carne di Manzo (bistecca o punta di petto), tagliata in piccoli pezzi
  • 3 o 4 Spicchi d’Aglio, tritati
  • 1 Cipollotto verde grande dae-pa (o 3 cipollotti verdi), lavato e tagliato sottile e in diagonale
  • 2 Cucchiaini di Olio Vegetale
  • 2 Uova
  • 1 Cucchiaio di Salsa di Pesce (o salsa di soia per zuppa)
  • 1 Cucchiaino di Olio di Sesamo
  • ½ Cucchiaino di Pepe Nero macinato
  • 1 Foglio di Alga Secca (Nori)
  • q.b Sale

Preparazione

1- Portare l’acqua a ebollizione, in una pentola capiente, a fuoco alto. Quindi aggiungere il manzo e l’aglio e cuocere per 5 minuti.

2- Abbassare il fuoco a medio, coprire e cuocere per 20-25 minuti fino a quando il manzo diventa ben tenero.

3- Arrostire entrambi i lati del foglio di alga finché non diventa verde acceso e molto croccante. Quindi mettere l’alga in un sacchetto di plastica e schiacciarla a mano. Mettere poi da parte.

4- Separare i tuorli dai bianchi delle due uova, mettendoli in ciotole separate. Aggiungere un pizzico di sale a ciascuno e mescolare con una forchetta. Rimuovere la chalaza (striscia bianca che appare sull’uovo crudo) dai tuorli.

5- Aggiungere l’olio di cottura in una padella antiaderente riscaldata. Far girare l’olio in modo che copra tutta la padella, e poi pulire l’eccesso con un panno da cucina, lasciando un sottile strato oleoso.

6- Spegnere il fuoco. Versare il composto di tuorli d’uovo nella padella e inclinarlo in modo che si distribuisca uniformemente e sottilmente. Lasciarlo cuocere sulla padella calda per circa 1 minuto. Giratelo e lasciatelo riposare sulla padella per un altro minuto, poi toglietelo, tagliatelo a strisce sottili e mettetelo da parte.

Composto di tuorli

7- Aggiungere le fette di torta di riso alla zuppa bollente insieme alla salsa di pesce (o soia) e al sale (a vostra discrezione). Mescolare bene. Coprire e lasciar cuocere per 7-8 minuti fino a quando tutte le torte di riso vengono a galla e si sono ammorbidite. Versare gli albumi a poco a poco nella zuppa e cuocere per 30 secondi.

I tteok ovali necessari per la zuppa

8- Aggiungere l’olio di sesamo, il pepe nero macinato e il cipollotto tritato. Mescolare la zuppa. Togliere dal fuoco e versare la zuppa in ciotole individuali. Guarnire con strisce di uova gialle e alghe schiacciate.

맛있게 드세요!

Fonti:

Scopri di più sull'autore dell'articolo...

Sono stata in Corea del Sud anni fa e da lì ho iniziato ad appassionarmi di cultura orientale! Mi interesso di diversi argomenti, dal cibo a temi di attualità e spero di riuscire a farvi innamorare di questo paese quanto lo sono io.
고생 끝에 낙이 온다: “Alla fine delle difficoltà arriva la felicità”.

(8) Commenti

  1. Lorenzo dice:

    Il piatto giusto per iniziare un nuovo anno nel migliore dei modi!

  2. Panz dice:

    Fame!!!
    Complimenti Bianca

  3. Kimchi Lover 88 dice:

    Oh cielo, questa ricetta sarà una bella sfida, ma dopo il successone dell’ultimo piatto, che è piaciuto anche al mio ragazzo, proverò a cimentarmi anche in questo!

    Proprio interessante la storia dietro grazie e buon anno nuovo!

  4. Michki dice:

    Wow! Buon anno nuovo! 😋

  5. Giorgio dice:

    Ricetta sicuramente da provare!

    1. Giorgio g dice:

      Sembra molto buona! La torta di riso è facile da trovare?

      1. Bianca Modina dice:

        La si può trovare quasi sicuramente in tutti i supermercati asiatici!

  6. ZiaMorri dice:

    Credo che potrei farcela a prepararla…tenterò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *