새해 복 많이 받으세요!
(saehae bok mani badeuseyo)!
Il Tteokguk è una pietanza che viene preparata tutto l’anno come piatto unico, ma si mangia tradizionalmente durante Seollal, il Capodanno coreano.
Consiste in una zuppa in cui affiorano torte di riso a fette, di solito in brodo di manzo: gli gnocchi sono gli stessi utilizzati per i tteokbokki, ma in questo caso vengono tagliati in forma ovale!
Di solito gli ingredienti utilizzati per questo piatto variano da regione a regione, ma quasi tutti mantengono gli straccetti di manzo da accompagnare al brodo, strisce di uova gialle, alga essiccata e cipollotto come guarnizioni.
Questo fantastico piatto simboleggia il passaggio all’anno nuovo e, in particolare, la forma ovale delle torte di riso rappresenta le monete, che augurano prosperità, e il colore bianco, che regna padrone in tutto il piatto, la purezza e il fresco inizio di un nuovo anno.
Vediamo insieme come preparare il tteokguk!
- Difficoltà: Media
- Tempo di preparazione: 1 Ora
- Tempo di cottura: 30 Minuti
- Porzioni per: 2/3 Persone
Ingredienti
- 450 g di Torte di riso acquistate in negozio o fatte in casa (se sono congelate, immergerle in acqua fredda per 30 minuti e scolarle prima di usarle)
- 7 Tazze di Acqua
- 225 g di Carne di Manzo (bistecca o punta di petto), tagliata in piccoli pezzi
- 3 o 4 Spicchi d’Aglio, tritati
- 1 Cipollotto verde grande dae-pa (o 3 cipollotti verdi), lavato e tagliato sottile e in diagonale
- 2 Cucchiaini di Olio Vegetale
- 2 Uova
- 1 Cucchiaio di Salsa di Pesce (o salsa di soia per zuppa)
- 1 Cucchiaino di Olio di Sesamo
- ½ Cucchiaino di Pepe Nero macinato
- 1 Foglio di Alga Secca (Nori)
- q.b Sale
Preparazione
1- Portare l’acqua a ebollizione, in una pentola capiente, a fuoco alto. Quindi aggiungere il manzo e l’aglio e cuocere per 5 minuti.
2- Abbassare il fuoco a medio, coprire e cuocere per 20-25 minuti fino a quando il manzo diventa ben tenero.
3- Arrostire entrambi i lati del foglio di alga finché non diventa verde acceso e molto croccante. Quindi mettere l’alga in un sacchetto di plastica e schiacciarla a mano. Mettere poi da parte.
4- Separare i tuorli dai bianchi delle due uova, mettendoli in ciotole separate. Aggiungere un pizzico di sale a ciascuno e mescolare con una forchetta. Rimuovere la chalaza (striscia bianca che appare sull’uovo crudo) dai tuorli.
5- Aggiungere l’olio di cottura in una padella antiaderente riscaldata. Far girare l’olio in modo che copra tutta la padella, e poi pulire l’eccesso con un panno da cucina, lasciando un sottile strato oleoso.
6- Spegnere il fuoco. Versare il composto di tuorli d’uovo nella padella e inclinarlo in modo che si distribuisca uniformemente e sottilmente. Lasciarlo cuocere sulla padella calda per circa 1 minuto. Giratelo e lasciatelo riposare sulla padella per un altro minuto, poi toglietelo, tagliatelo a strisce sottili e mettetelo da parte.

7- Aggiungere le fette di torta di riso alla zuppa bollente insieme alla salsa di pesce (o soia) e al sale (a vostra discrezione). Mescolare bene. Coprire e lasciar cuocere per 7-8 minuti fino a quando tutte le torte di riso vengono a galla e si sono ammorbidite. Versare gli albumi a poco a poco nella zuppa e cuocere per 30 secondi.
8- Aggiungere l’olio di sesamo, il pepe nero macinato e il cipollotto tritato. Mescolare la zuppa. Togliere dal fuoco e versare la zuppa in ciotole individuali. Guarnire con strisce di uova gialle e alghe schiacciate.
맛있게 드세요!
Fonti:

Sono stata in Corea del Sud anni fa e da lì ho iniziato ad appassionarmi di cultura orientale! Mi interesso di diversi argomenti, dal cibo a temi di attualità e spero di riuscire a farvi innamorare di questo paese quanto lo sono io.
고생 끝에 낙이 온다: “Alla fine delle difficoltà arriva la felicità”.
Il piatto giusto per iniziare un nuovo anno nel migliore dei modi!
Fame!!!
Complimenti Bianca
Oh cielo, questa ricetta sarà una bella sfida, ma dopo il successone dell’ultimo piatto, che è piaciuto anche al mio ragazzo, proverò a cimentarmi anche in questo!
Proprio interessante la storia dietro grazie e buon anno nuovo!
Wow! Buon anno nuovo! 😋
Ricetta sicuramente da provare!
Sembra molto buona! La torta di riso è facile da trovare?
La si può trovare quasi sicuramente in tutti i supermercati asiatici!
Credo che potrei farcela a prepararla…tenterò!