K-Food Korea

Kkanpung Saeu (깐풍새우) – #K-food

Buongiorno soli ☀ !

Oggi arrivo da voi con un piatto super saporito e adatto alle feste!

Sto parlando del Kkanpung Saeu (깐풍새우), un delizioso piatto a base di gamberi fritti glassati in una salsa dolce e piccante.

Come il tangsuyuk (maiale in agrodolce), il kkanpung saeu è una popolare ricetta cinese coreana, ovvero una preparazione cinese adattata al palato coreano dagli immigrati cinesi in Corea.

CURIOSITA’ SUL KKANPUNG SAEU

Kkanpung è la pronuncia coreana della parola cinese che si riferisce alla cottura in padella fino a quando la salsa non viene assorbita, mentre saeu (scritto anche saewu o saewoo) in coreano significa gamberetti. Quando il piatto è preparato con il pollo, si chiama kkanpunggi (gi significa pollo in cinese).

Generalmente i piatti di kkanpung vengono serviti come antipasti o contorni insieme al kimchi da condividere nei ristoranti prima di mangiare un piatto principale.

Pensate che il periodo ottobre-novembre è la stagione dei gamberi in Corea e c’è anche un grande festival dei gamberi, la cui specialità è proprio questo piatto, che si tiene dal 1907 sulla costa occidentale, nel porto di Namdang-hang, che attira tantissimi visitatori ogni anno!

Sebbene non si tratti di una cucina coreana tradizionale, ma di una cucina cinese, diciamo, coreanizzata, è un piatto molto popolare in Corea!

Come ho menzionato prima, questa ricetta viene spesso servita durante le feste in casa, ed è anche molto facile trovarla nelle bancarelle di street-food coreano!

E non preoccupatevi!

Questo piatto è delizioso anche nella sua forma non piccante, quindi se non apprezzate il peperoncino, potete tranquillamente toglierlo o metterne poco.

E ora, in cucina!

  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 15 Minuti
  • Tempo di cottura: 10 Minuti
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti Principali Kkanpung Saeu:

  • 450 g Gamberi grandi (circa 22 gamberi grandi, sgusciati e decorticati)
  • q.b. Olio per friggere

Per la Pastella:

  • 60 g Fecola di Patate
  • 1 Uovo

Per le Verdure:

  • 4 o 5 Piccoli Peperoncini Rossi essiccati (tagliati grossolanamente – potete evitarli se non volete il piatto piccante o metterne meno)
  • 5 Spicchi d’Aglio (tagliati a fettine sottili)
  • 7 g Zenzero (tagliato a julienne)
  • 1 Scalogno (tritato finemente)
  • 15 g (circa, potete andare a piacere) Cipolla Media (tagliata sottile)
  • 15 g (circa, potete andare a piacere) Peperone Rosso (tagliato sottile) OPPURE 1 Peperoncino Fresco rosso (se lo volete più piccante)
  • 1 Peperoncino Verde (tagliato sottile)

Per la Salsa:

  • 33 g Salsa di Soia
  • 36 g Salsa di Ostriche
  • 25 g Zucchero più 12 g Zucchero
  • 28 g Aceto di Mele
  • 14 g Succo di Limone
  • 28 g Vino di Riso (si può trovare online o nei supermercati asiatici)
  • 30 g Acqua
  • 13 g Olio di Sesamo (si può trovare online o nei supermercati asiatici)

Preparazione Kkanpung Saeu

Pulire i gamberi, scolarli e asciugarli con carta assorbente. Cospargere leggermente di sale e pepe a piacere. Lasciarli riposare fino al momento di ricoprirli con la pastella.

Preparare le verdure come specificato negli ingredienti

In una piccola ciotola, mescolare bene tutti gli ingredienti della salsa, tranne l’olio di sesamo, fino a sciogliere lo zucchero.

Aggiungere la fecola e l’uovo alla ciotola con i gamberi. Mescolare bene a mano fino a quando non ci sarà più polvere di fecola visibile e i gamberi saranno uniformemente ricoperti dalla pastella.

SI FRIGGE!

Aggiungere circa 896 g (perché sia ben piena, potete andare a occhio!) di olio in una friggitrice, una wok o una pentola grande. Scaldare a fuoco alto finché una goccia di pastella nell’olio non bolle moderatamente in superficie. Utilizzando pinze di metallo o bacchette, immergere i gamberi nell’olio uno alla volta, in due lotti. Cuocere fino a leggera doratura, circa un minuto.

Rimuovere rapidamente i gamberi con una schiumarola o un cucchiaio forato. Scolare su una griglia metallica o in un colino a maglie larghe posto su una ciotola. Riscaldare ancora l’olio tra una partita e l’altra e per la seconda frittura.

Aggiungere i gamberi (si può fare in un unico lotto per la seconda frittura) e friggere di nuovo brevemente finché non saranno leggermente dorati. Scolare su una griglia o in un colino a maglie larghe.

Frittura

VERDURE E SALSA!

In una padella grande o in una wok, aggiungere il peperoncino secco e olio per friggere a fuoco basso, finché l’olio non inizia a diventare rossiccio. Questo richiede solo pochi secondi. Attenzione a non bruciare i peperoncini!

Alzare la fiamma al massimo. Aggiungere l’aglio, lo zenzero, la cipolla e lo scalogno e soffriggere brevemente finché non saranno fragranti. Aggiungere il peperoncino verde e il peperoncino rosso (o peperone) e far cuocere per un altro minuto o due.

Aggiungere la salsa e far bollire per un paio di minuti, finché la salsa non si sarà leggermente addensata.

Versare i gamberi nella padella e mescolare rapidamente il tutto fino a quando la salsa non viene quasi assorbita. Irrorare con l’olio di sesamo e mescolare di nuovo il tutto. Servire immediatamente.

Gamberi e verdure

Avete mai assaggiato questo piatto? Quali altre ricette vorreste in questa rubrica? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonti: https://www.koreanbapsang.com/kkanpung-saeu-sweet-and-spicy-shrimp/

Immagine di copertina: KKanpung Saeu (Sweet and Spicy Shrimp) – Korean Bapsang

Grafica di copertina: Mondo Coreano

Scopri di più sull'autore dell'articolo...

Sono stata in Corea del Sud anni fa e da lì ho iniziato ad appassionarmi di cultura orientale! Mi interesso di diversi argomenti, dal cibo a temi di attualità e spero di riuscire a farvi innamorare di questo paese quanto lo sono io.
고생 끝에 낙이 온다: “Alla fine delle difficoltà arriva la felicità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *