Categorie
K-Culture Korea

La cultura del 빨리빨리 (palli-palli)

Vi è mai capitato di andare in Corea e sentirvi dire “palli-palli”, senza avere la benché minima idea di cosa volesse dire? Tranquilli vi stanno solo dicendo di sbrigarvi! Due semplici parole che incarnano alla perfezione l’essenza della cultura coreana, caratterizzata da routine frenetiche e uno stile di vita rapido.

In Corea non è solo la rete internet a viaggiare velocemente, il “palli-palli” si applica letteralmente a ogni singolo momento della vita dei coreani. Studio, lavoro, uffici pubblici e qualsivoglia tipologia di servizio risultano essere veloci e volti ad un efficiente problem solving.

Ma voi vi chiederete, è sempre stato così? La risposta è no! Poco più di un secolo fa circa, le vite dei coreani erano tutt’altro che frenetiche. Il Paese era conosciuto come “Terra della calma mattutina”, dove paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, trasmettevano a chi li contemplava un senso di pace e tranquillità.

Il cambiamento arrivò dopo la Guerra di Corea. Le difficoltà economiche e l’instabilità politica furono il punto di partenza per quello che sarà in seguito chiamato il “Miracolo sul fiume Han”. Il boom economico portò un vero e proprio cambio di ritmo nelle vite dei cittadini, facendo sì che la Corea realizzasse in soli 40 anni quello che le potenze del Vecchio continente avevano fatto in centinaia. (1)

Il “palli-palli” non è solo un’esclamazione, ma un vero e proprio fattore culturale. Una sorta di impazienza visibile anche nei più piccoli gesti, come per esempio il continuo girare la carne affinché si cuocia, premere il pulsante dell’ascensore fino che le porte non si aprono o mangiare i noodles prima ancora che si raffreddino. (2)

Una velocità estranea a noi italiani, abituati invece a fare le cose con più calma e spensieratezza. Quando andrete in Corea dunque, mi raccomando, bando alle ciance e 빨리빨리!

A cura di Francesca Demattio

Sitografia:
1. https://overseas.mofa.go.kr/by-ko/brd/m_20435/view.do?seq=158
2. https://m.post.naver.com/viewer/postView.nhn?volumeNo=18243483&memberNo=15460571

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.