Categorie
K-Culture Korea

MBTI in Corea: match o non match?

Vuoi sapere se la tua personalità è compatibile con quella del tuo idol preferito? Tutto quello che ti serve è il tuo MBTI, ovvero, il Myers-Briggs Type Indicator. In Corea, la tradizione vuole che per valutare l’affinità di coppia si guardi al gruppo sanguigno, tuttavia questo metodo è ormai considerato demodé dalle generazioni più giovani. Ciao ciao gruppo AB, benvenuto MBTI, quattro semplici lettere che descrivono il nostro essere in base ad un semplice test della personalità.

Come funziona, dunque? Si tratta di un test studiato nei minimi dettagli sviluppato da Katherine Cook Briggs e Isabel Briggs Myers, basato sulla teoria della personalità dello psicologo svizzero Carl Jung, per comprendere come ci rapportiamo con le persone e in generale il nostro atteggiamento verso la vita. L’indicatore prevede 16 tipi di personalità raggruppate in quattro dicotomie: estroversione (E)- introversione (I), sensitività (S)- intuizione (N), ragionamento (F)- sentimento (F), giudizio (J)-percezione (P). (1)

Il MBTI ha ormai spopolato tra i netizen di tutto il mondo, in particolar modo in Corea del Sud. La stessa app di messaggistica Kakao Talk fornisce idee regalo basate sul tipo di personalità ed anche sui profili Tinder il proprio MBTI non può mancare. Un vero e proprio biglietto da visita nelle vite dei giovani coreani, tanto che varie compagnie di marketing le usano per stimolare l’interesse dei consumatori verso i propri prodotti. (2)

Il continente asiatico vede nuovamente protagonista la Corea del Sud, ma perché voi chiederete? La pandemia anche in questo caso ha giocato un ruolo fondamentale. Meno contatti sociali e più interesse verso il proprio essere. Il voler “conoscere sé stessi” diventa un elemento chiave grazie all’enorme flusso di informazione alle quali abbiamo accesso ogni giorno, spiega il professore di psicologia della Yonsei University Lee Dong-gwi. (3)

Anche alcuni dei più celebri idol hanno reso pubblico il loro MBTI, andiamo dunque a scoprirne alcuni! BangChan, Felix e Hyunjin degli StrayKids sono rispettivamente ENFJ, ENTP e ENFP. Come non citare il gruppo coreano più celebe del momento, i BTS. Da Jin a Jungkook, i sette membri sono in ordine INTP, INFP, ESFJ, ENFP, ENFJ, ENFP e INFP. Tra gli idol che hanno rivelato il loro MBTI troviamo anche Kai degli EXO (INFJ), BamBam dei GoT7 (ESTJ), Soobin dei TXT (ISFP), Cha Eun Woo degli Astro (INFJ) e molti altri. (4)

Idol o non Idol una cosa è certa, il MBTI ha letteralmente fatto impazzire una generazione, e tu? Quale MBTI sei?

Autrice: Francesca Demattio

Sitografia:

1. https://it.wikipedia.org/wiki/Indicatore_Myers-Briggs

2. https://songdochronicle.com/2240/latest-posts/hot-topic-in-korea-now-mbti-knowing-my-personality/

3. https://songdochronicle.com/2240/latest-posts/hot-topic-in-korea-now-mbti-knowing-my-personality/

4. https://www.creatrip.com/en/blog/7496/MBTI-Fad-in-Korea-Celebrity-MBTI-Types

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.