Categorie
K-HipHop K-Music

A star is born: Ash Island. Da High School Rapper a stella del rap

Nella scia dei survival show coreani che hanno il fine ultimo di far emergere nuove stelle della scena rap underground coreana (Show me the money, Unpretty rapstar), anche ai più piccoli è stato riservato un posto grazie a High School Rapper ( 고등래퍼).

Uno degli artisti che ha sicuramente intrapreso un percorso brillante, pur vincendo la medaglia di legno nella seconda stagione del programma, è il rapper di Busan Ash Island, studente che si è da subito fatto conoscere per il suo veloce seppur melodioso modo di raccontare i suoi versi.


Un ragazzo semplice ma ambizioso che, in seguito alla notorietà raggiunta durante il programma, ha avuto la pazienza di attendere la proposta della casa discografica (Ambition Musik) con cui sognava di firmare, fondata da colonne portanti della scena rap coreana (Dok2 e TheQuiett), trovando il coraggio di rifiutare tutte le allettanti offerte arrivate in precedenza.


Parliamo di un rapper con le idee chiare, che non manca mai di aiutare i propri amici, colleghi e compagni di viaggio. Artisti in fiore che lo hanno accompagnato nel suo tragitto verso il successo, aiutandolo a migliorarsi e collaborando nella creazione di singoli accattivanti e di successo. Infatti, dal 2017 Ash porta avanti un progetto con alcuni amici cantanti e rapper di Busan, la Pablo Mu2sic, di cui tratteremo nei prossimi articoli.

©PabloMu2ic

Ash Island è un giovane artista che vanta traguardi come il premio “New Artist of the Year” nel 2020 grazie al singolo “Paranoid” e, più recentemente, l’essere apparso su un articolo della famosa rivista musicale Rolling Stones.

© Ash Island Instagram Story

Un tratto distintivo nel quale questo spettacolare artista ha deciso di riconoscersi è una rosa di colore nero, simbolo a cui ha dedicato la linea primavera/estate del suo brand di vestiti e accessori X:ORDINARY. Un marchio che rispecchia totalmente il suo stile rock/hip hop e che, sfortunatamente per noi, va sempre sold-out in meno di un’ora.

© X:Ordinary Website

Nonostante l’animo riservato che lo contraddistingue, Ash condivide volentieri le emozioni che si porta dentro con i suoi fan e riserva spesso parole motivazionali per i suoi follower, con i quali comunica attraverso Instagram (@ash.island) e, naturalmente, attraverso la sua musica. Nei suoi pezzi, infatti, Ash ci racconta di come non sia tutto oro ciò che luccica, pure quando si raggiungono i propri sogni; di come ci si possa sentire soli nonostante la fama e di come il passato ci lasci sempre un certo senso di nostalgia; ma ci ricorda sempre quanto sia legato ai propri amici.  Insomma, nonostante l’immagine tosta che può arrivare dalle basi in chiave rap/rock e dal suo look singolare, dietro ai suoi testi si nasconde un animo sensibile ed emotivo in grado di scrivere tracce da paura.

Canzoni consigliate da MondoCoreano:
Sebbene tutte le sue canzoni siano un must da avere nella propria playlist, vi lascio la mia top 5:

Quali sono le vostre canzoni preferite di Ash Island? Parliamone insieme nei commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.