K-Food Korea

Kimchi (김치) – #K-food

Annyeong amici e amiche! Visto che è finalmente tornato il freddo, perché non godersi la giornata a casa provando a cucinare una nuova pietanza? Oggi vi mostrerò la ricetta per preparare uno dei piatti più famosi della Corea del Sud: esatto, sto parlando del Kimchi!

Il Kimchi (김치) è un contorno tradizionale coreano a base di cavolo, ravanello o cetriolo fermentati.

Il Kimchi più popolare è il baechu kimchi (fatto con il cavolo napa, 배추김치). Subito dopo troviamo il kkakdugi (fatto con il ravanello, 깍두기) e l’oi kimchi (fatto con il cetriolo, 오이김치), ma ne esistono davvero tanti tipi.

Pensate che la maggior parte dei coreani lo consuma con quasi tutti i pasti almeno una volta al giorno!

IL SAPORE DEL KIMCHI

Per quanto riguarda il sapore, per chi non lo hai mai assaggiato, dovete sapere che il Kimchi ha un sapore piuttosto complesso e non tutti i Kimchi hanno lo stesso gusto.

È leggermente salato perché viene messo in salamoia per un periodo che va dai 30 minuti alla notte.

È piccante (varia a seconda della quantità di peperoncino che viene utilizzata), ad eccezione del kimchi bianco, che non utilizza fiocchi di peperoncino.

Viene condito con salsa di pesce coreana per favorirne la fermentazione, quindi, con il passare del tempo il sapore del kimchi diventa sempre più intenso.

Infine, il kimchi maturo è aspro e ha un odore pungente e preparatevi perché, se viene lasciato per molto tempo in frigo, tutto il frigo saprà di Kimchi!

A molte persone non piace il sapore del Kimchi, io stessa, la prima volta che sono andata in Corea del Sud, non riuscivo a mangiarlo e addirittura trovavo il suo odore rivoltante.

Adesso, indovinate un po’? Lo preparo ogni mese in quantità industriali e lo mangio anche insieme alla pasta al pomodoro.

Inoltre, considerate che, se non vi piace, potete utilizzarlo in tantissime ricette che ne mascherano un pochino il gusto, come il kimchi-jjigae (김치찌개 – stufato di kimchi), il riso saltato con il kimchi (김치 볶음밥) e molte altre ancora!

Questa varietà di kimchi che vedremo oggi è la più popolare ed è molto versatile!

Ricordatevi che, se volete saperne di più sul kimchi, ci sono questi due articoli “Tutto quello che devi sapere sul Kimchi – Ep. 1” e “Tutto quello che devi sapere sul Kimchi – Ep. 2” , che sono ricchi di informazioni interessantissime.

Ora, in cucina!

  • Difficoltà: Media
  • Tempo di preparazione: 3 Ore e 45 Minuti
  • Tempo di cottura: 5-8 Minuti
  • Porzioni: Indefinito

Ingredienti

Ingredienti principali kimchi:

  • 4 kg Cavolo Napa (cavolo cinese, potete trovarlo nei supermercati asiatici e a volte anche all’Esselunga), rimuovere le foglie esterne spesse
  • 3840 ml Acqua
  • 285g Sale Grosso naturale (per l’acqua salata)
  • 97g Sale da cucina (per spolverare)

Per il condimento:

  • 30 g Farina di Riso Glutinoso (farina di riso dolce)
  • 360 ml Acqua
  • 141g Gochugaru (Fiocchi di peperoncino coreano – in base a quanto lo volete piccante, aggiungetene o toglietene a vostro piacere)
  • 540 g Ravanello Coreano o Ravanello Daikon, tagliato a julienne
  • 18 g Sale Marino fino
  • 58 g Salsa di Pesce coreana (anche questa potete trovarla nei supermercati asiatici)
  • 30 g Gamberetti Salati fermentati (saeujeot), tritati (supermercati asiatici o online)
  • 90 g Erba Cipollina coreana (supermercati asiatici), tagliata a 5 cm di lunghezza
  • 140 g Carote, tagliate a julienne
  • 42 g Aglio tritato
  • 3 g Zenzero tritato
  • 27 g Zucchero di Canna grezzo
  • 75g Cipolla, frullata (con un frullatore a immersione o un tritaverdure) o grattugiata finemente

Preparazione Kimchi

Tagliare il cavolo napa in quarti e sciacquarlo in acqua corrente. Assicurarsi che il gambo sia intatto.

Cavolo tagliato in quarti

Sciogliere il sale grosso nell’acqua (3840ml) in una ciotola grande. Immergere i pezzi di cavolo napa nell’acqua salata uno alla volta e trasferirli su un vassoio per un’ulteriore salatura. Conservare l’acqua salata per un uso successivo.

Prendere un po’ di sale da cucina e strofinarlo sulla parte bianca e spessa del cavolo. Aprire delicatamente ogni foglia e cospargere il sale sulla parte bianca e spessa. Ripetere l’operazione per tutti i cavoli.

Mettere i cavoli salati in un grande sacchetto di plastica per alimenti o in un grande secchio (il lato a spicchi del cavolo deve essere rivolto verso l’alto) e versare l’acqua salata riservata dal passaggio 2. Chiudete il sacchetto di plastica. Se si usa un secchio, mettere qualcosa di pesante sopra il cavolo per fare pressione (ad esempio una pentola pesante con acqua).

Qui potete decidere. Se volete il kimchi già più fermentato e dal gusto decisamente più forte, allora mettere il cavolo da parte per 6 ore a sottacere e ruotarlo a testa in giù ogni 2 ore; sennò, per un gusto meno intenso, mettere il cavolo da parte per 2 ore e girarlo ogni 30 minuti. L’utilizzo di un grande sacchetto di plastica per alimenti renderà il processo di rotazione molto più semplice rispetto all’utilizzo di un grande secchio.

Una volta terminato il processo di ammollo, sciacquare i cavoli in acqua corrente, soprattutto la parte bianca e spessa del cavolo, per eliminare il sale. Sistemarli poi in uno scolapasta e lasciarli scolare per 1 ora.

Tocca al Condimento!

Nell’attesa, preparare la pasta di riso glutinoso. Mescolare la farina di riso glutinoso con l’acqua (360ml) in un pentolino e far bollire a fuoco medio per 5-8 minuti, finché non si addensa. Una volta pronta, trasferire la pasta di riso in una ciotola di medie dimensioni e lasciarla raffreddare. Una volta raffreddata, aggiungere i fiocchi di peperoncino coreano. Quindi, combinarli bene.

Prendere una ciotola grande e aggiungere il ravanello, il sale marino fino, la salsa di pesce coreana e i gamberetti salati fermentati. Lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere l’erba cipollina coreana, le carote, l’aglio tritato, lo zenzero tritato, lo zucchero, la cipolla sminuzzata e il composto di fiocchi di peperoncino coreano del passaggio 5. Mescolare bene. Ora il condimento per kimchi / pasta di kimchi è pronto per l’uso!

Assembliamo il tutto!

Disporre un quarto di cavolo su un vassoio. Distribuire il condimento su ogni foglia (è sufficiente condire solo un lato della foglia). Per ogni quarto di cavolo sono sufficienti da 1 a 2 piccoli pugni di condimento. Ripetere questa operazione per il resto del cavolo. Non staccare le foglie di cavolo dal gambo, lasciatele attaccate in modo che il tutto si compatti meglio.

Condimento sulle foglie di cavolo

Trasferire il kimchi in un contenitore per kimchi o in un contenitore ermetico (e mettere il coperchio). Potete mangiarlo subito o lasciarlo a temperatura ambiente per 24 ore, per poi trasferitelo in frigorifero. Solitamente, si consiglia di attendere altri 3-4 giorni a mangiarlo, affinché si insaporisca bene!

Avete mai assaggiato questo piatto? Quali altre ricette vorreste in questa rubrica? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonti: https://mykoreankitchen.com/kimchi-recipe/

Immagine di copertina: Foto di Dongtan Ko da Pixabay

Grafica di copertina: Mondo Coreano

Scopri di più sull'autore dell'articolo...

Sono stata in Corea del Sud anni fa e da lì ho iniziato ad appassionarmi di cultura orientale! Mi interesso di diversi argomenti, dal cibo a temi di attualità e spero di riuscire a farvi innamorare di questo paese quanto lo sono io.
고생 끝에 낙이 온다: “Alla fine delle difficoltà arriva la felicità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *