Categorie
K-Food Korea

#K-food: Songpyeon (송편)

Ricetta Songpyeon

추석 잘 보내세요! Buon Chuseok a tutti voi, fan di Mondo coreano!

Oggi, 10 settembre, cade una delle festività coreane più importanti, che è, appunto, il Chuseok (추석)!

Il Chuseok è il principale festival del raccolto in Corea, celebrato il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare, anche se anche il giorno precedente e quello successivo al Chuseok sono considerati festivi.

Per festeggiare il buon raccolto, i coreani si recano nelle città natali dei loro antenati e condividono un banchetto di cibi e bevande tradizionali, tra cui troviamo i songpyeon e i vini di riso sindoju e dongdongju.

E in questo articolo vi mostro proprio la ricetta dei songpyeon, i protagonisti indiscussi del Chuseok!

I Songpyeon (송편) sono piccole torte di riso a forma di mezzaluna, farcite con vari ripieni dolci come semi di sesamo zuccherati e tradizionalmente cotti al vapore su un letto di aghi di pino (“song” in “songpyeon” significa pino).

Tradizionalmente, si usava servire questi dolcetti in tanti colori diversi, utilizzando spezie naturali per ottenere le colorazioni desiderate, ed è ciò che proveremo a fare anche noi!

Nonostante il procedimento possa sembrare un pochino lungo e noioso, fidatevi, ne varrà la pena per il risultato!

  • Difficoltà: Media
  • Tempo di preparazione: 20 Minuti
  • Tempo di cottura: 30 Minuti
  • Porzioni per: 4 per Lotto

Ingredienti

  • 240g Farina di Riso Umida per lotto – circa 16 songpyeon (NON farina di riso glutinoso-acquistabile nella sezione surgelati dei market asiatici, la farina di riso normale non va bene)
  • 115 g Aghi di Pino, sciacquati 2 – 3 volte e asciugati all’aria o con un panno (facoltativo-volendo si trovano anche su amazon)
  • 5 ml Olio di Sesamo Tostato

Colori naturali (sceglierne uno qualsiasi per ogni lotto- facoltativo):

Base (impasto bianco)

  • 240 g Farina di Riso Umida (scongelata a temperatura ambiente se acquistata congelata)
  • 60 ml Acqua Bollente (aggiungerne altra in caso di necessità)

Impasto Verde (facoltativo)

  • 240 g Farina di Riso Umida (scongelata a temperatura ambiente se acquistata congelata)
  • 13 g Matcha/Tè Verde in polvere

Impasto Giallo (facoltativo)

  • 240 g Farina di Riso Umida (scongelata a temperatura ambiente se acquistata congelata)
  • 43 g Zucca Cotta Bollente (al vapore nel microonde per circa 5 minuti)
  • 15 ml più 10 ml Acqua Bollente

Impasto Viola (facoltativo)

  • 240 g Farina di Riso Umida (scongelata a temperatura ambiente se acquistata congelata)
  • 60 ml più 10 ml Succo di Mirtillo bollente (74 g Mirtilli freschi o congelati ridotti in purea mischiati con 119 ml di Acqua, filtrati e bolliti)

Impasto Rosa (facoltativo)

  • 240 g Farina di Riso Umida (scongelata a temperatura ambiente se acquistata congelata)
  • 60 ml Succo di Lampone (74 g Lamponi freschi o congelati ridotti in purea mischiati con 119 ml di Acqua, filtrati e bolliti)

Ripieno (per circa 16 songpyeon – un lotto)

  • 45 g Semi di Sesamo Tostati
  • 13 g Zucchero
  • 20 g Miele
  • 1 Pizzico di Sale

Preparazione

Impasto:

  1. Per ogni tipo di impasto, setacciare la farina di riso in una ciotola. Preparare gli ingredienti aromatici e liquidi (acqua/succo/matcha/zucca) per ogni colore di impasto selezionato. Aggiungere alla farina di riso la quantità specificata di ingredienti solidi e/o liquidi (assicurandosi che siano bollenti, a parte per il matcha), mescolandoli rapidamente con un cucchiaio (se l’impasto risulta troppo farinoso aggiungere poca acqua alla volta in base alla necessità).
  2. Impastare, premendo e allungando con il palmo della mano. Piegare e ruotare l’impasto. Ripetere la procedura d’impasto per 4-5 minuti (se l’impasto si attacca alle mani o alla ciotola dopo averlo impastato, significa che è troppo umido e servirà aggiungere altra farina di riso). Se l’impasto si rompe facilmente o è troppo rigido, è troppo secco (in questo caso aggiungere altra acqua bollente).
Impastare usando il palmo della mano
  1. Coprire l’impasto con pellicola di plastica o con un asciugamano umido. Lasciare riposare per 20-30 minuti.

Ripieno:

  1. Macinare i semi di sesamo in un macinino o in un frullatore. Aggiungere lo zucchero, il miele e il pizzico di sale. Mescolare bene il tutto fino a distribuire uniformemente lo zucchero e il miele.

Assemblare:

  1. Per assemblare, prendere un piccolo pezzo di pasta in modo da ottenere una pallina di circa 2/3 cm. Stendere bene tra i palmi delle mani per formare una palla.
  2. Formare un pozzetto nella palla premendo con il pollice e premere verso l’esterno, con entrambi i pollici, sulle pareti interne del pozzetto per espandere leggermente l’apertura.
  3. Inserire circa 5/6 g (una pallina) di ripieno nel pozzetto. Sigillare bene stringendo i bordi. Schiacciare leggermente l’intera torta di riso sul palmo della mano per rassodarla, quindi rotolarla delicatamente tra i palmi per lisciare la superficie. Dare la forma di una bella mezzaluna. Pizzicare per creare un’ala. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto e del ripieno.
Impasto a mezzaluna

Cottura:

  1. Far bollire l’acqua in una vaporiera. Inserire nell’inserto della vaporiera un sottile strato di aghi di pino (facoltativo), o una fodera di silicone o un panno da cucina umido. Far bollire l’acqua a fuoco alto. Quando l’acqua inizia a bollire, posizionare le torte di riso nell’inserto della vaporiera senza che i pezzi si tocchino l’un l’altro. Ricoprire con uno strato sottile di aghi di pino, se disponibili. Coprire e cuocere a vapore per circa 20 minuti.
  2. Preparare una grande ciotola di acqua fredda. Con un cucchiaio o una pinza a mano lunga, togliere le torte di riso dalla vaporiera. Gettarle nell’acqua fredda per un rapido risciacquo, eliminando tutti gli aghi di pino, se presenti. Trasferire i tortini di riso in uno scolapasta per farli scolare. Passare l’olio di sesamo sulle mani e strofinarlo sulle torte di riso in pochi minuti. Servire tiepide o a temperatura ambiente.
Songpyeon

Avete mai assaggiato questo piatto? Quali altre ricette vorreste in questa rubrica? Fatecelo sapere nei commenti!

맛있게 드세요!

Fonti: https://www.koreanbapsang.com/songpyeon-half-moon-shaped-rice-cake/

3 risposte su “#K-food: Songpyeon (송편)”

Questa ricetta devo ammettere potrebbe essere al di la’ della mia portata fatto senza qualcuno che mi guidi nel processo. Pero’ gli ingredienti e il tutto ispirano proprio tradizionalita’ e aria fresca di bosco, un bel contrasto con i piatti complessi che trapelano un tocco di moderno (perlomeno nella presentazione) in quelli precedenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.