Site icon Mondo Coreano

#K-Fashion: K-Influencer e dove trovarle

korean influencer

korean influencer

Annyeong!

Il mese scorso ci siamo lasciat* con i trend più hot di questa primavera, dritti dritti dalla Corea del Sud.

Dal momento che sono una persona di gran cuore e mi sembrava molto ingiusto privarvi della possibilità di godervi ogni giorno quelle bombe di outfit che condividono le mie K-Influencer preferite, ho pensato di fare una piccola lista dei loro profili, per farvi scoprire chi sono.

Potete guardare le loro stories sul tram, in fila per il bagno in università (diciamocelo, fra una lezione e l’altra, al dodicesimo caffè della giornata, soffriamo un po’ tutt* di incontinenza!) oppure guardare i loro video YouTube mentre cenate o prima di andare a dormire (sia chiaro, la priorità resta ai K-Drama, però insomma…).

Non preoccupatevi, ovviamente non smetterò di intrattenervi, fra una gonna di jeans e un paio di sneakers, con i miei dad jokes degni del sommo Kim Seokjin. Ho solo pensato di farvi entrare un po’ nel mio mondo preferito, ovvero quello della moda coreana, da dietro le quinte! (BTS insomma…okay la smetto)

Kajaaaaa!

(dopo esserci ripres* dalla bellezza sconvolgente di Jin, ci mancherebbe altro)

IRENE KIM

Okay, potrei essere un po’ di parte perché abbiamo lo stesso nome, ma non si può parlare di influencer coreane senza nominare la regina Irene Kim.

Irene ha iniziato la sua carriera nel 2012 come modella, ma già da prima era immersa nel mondo della moda: ha infatti studiato design dei tessuti al Fashion Institute of Technology di New York ed è stata per un periodo di tempo assistente stylist alla JYP Entertainment. Durante questo periodo ha iniziato a postare foto dei suoi outfit sui social, ed è così che piano piano si è guadagnata l’attenzione del mondo della moda, che ha deciso di non lasciarsela scappare.

Chanel, Ferragamo, Celine, Prada, Etro, Dior, tutti la adorano e da modella è passata a influencer sempre in prima fila ad ogni sfilata. Lo scorso febbraio è stata anche in Italia, con degli outfit favolosi sfoggiati alle sfilate di Prada, Gucci e Dolce&Gabbana.

L’ultima collaborazione è stata invece con Vans, di cui è ambassador e per cui ha disegnato una collezione super colorata e divertente, rivisitando con il suo logo lo stile dell’iconico brand old skool.

Dico “con il suo logo” perché Irene ha anche un brand personale, fondato nel 2018, che si chiama Irene is Good Label ed è un’esplosione di colore e comodità, con graphic tees, felpe e tute.

Lo stile di Irene è fresco, colorato, ma anche elegante: non si tira mai indietro e ogni giorno i suoi outfit sono diversi. E poi, ha due adorabili canetti, i bulldog francesi Biggie e Bowie, da cui non si separa mai, per cui oltre alla moda avete anche una dose di cuteness e meme da dogs mum!

Q2HAN

No, non è una formula da tavola degli elementi, ma il soprannome che utilizzano su instagram le due twins più famose della moda coreana, Qjin e Qwon, attive dal 2012.

Mi piace definirle un po’ come Hannah Montana, they get the best of both worlds, fra moda e divertimento.

Da una parte la loro pagina Instagram, dove postano outfit di ogni tipo, sportivi, rock, raffinati, per ogni momento della giornata e occasione, oltre alle foto dei loro shooting per i brand con cui collaborano.

Dall’altra parte il loro canale YouTube, dove potete trovare video divertentissimi dove raccontano le loro giornate in giro per Seoul, passate a mangiare, comprare carinissime tazze in ceramica e a fare shopping. Negli ultimi anni hanno collaborato con molti brand famosissimi, a partire dalla skincare coreana fino alla moda, dal low-cost COS all’alta moda di Gucci e Max Mara (anche loro sono venute alla Milano Fashion Week lo scorso febbraio).

Sul loro profilo potrete trovare tanti spunti per vestirvi ma soprattutto scoprire tantissimi brand di moda coreana: le due twins sono grandi fan dei local brands, i quali non hanno perso occasione di sponsorizzare durante la Seoul Fashion Week. Per cui, tenete gli occhi aperti sui tag che mettono nello loro stories!

DASHA, KAYA, GEM & KYUNGHWA

Eccoci arrivat* a quella che io e Bianca Cannarella chiamiamo “La gang delle ame coreane”. Amiche, oltre che influencer, Dasha, Kaya, Gem e Kyunghwa non si perdono nemmeno un evento di moda e sono sempre pronte a consigliarci il miglior gloss per delle labbra perfette, sia su Instagram che nei vlog che postano sui loro canali YouTube!

Ognuna ha il proprio stile. Dasha predilige uno stile comodo e streetstyle (e, mi raccomando, non perdetevi gli outfit di coppia fighissimi che posta insieme a suo marito, il modello @180jcjcjc) , Kaya e Gem hanno un’anima più rock ma anche romantica, mentre Kyunghwa sfoggia sempre outfit molto cute, dai colori pastello e tagli morbidi.

Ognuna collabora con brand diversi: mentre Dasha e Kaya sono legate a brand internazionali come, rispettivamente, Calvin Klein e Dior, Gem e Kyunghwa sponsorizzano spesso brand coreani. Dasha ha anche un brand i gioielli minimal e super carini: si chiama @kiraandmisha e le spedizioni sono in tutto il mondo!

Se siete stat* attent*, è da loro che vengono la maggior parte delle foto che ho usato per l’articolo sui trend primaverili, per cui spero abbiate preso appunti e vi siate già fatt* un’idea di quanto sono fighe queste quattro.

JUNG JIWOO

Se siete Army, probabilmente l’avrete riconosciuta: è proprio lei, la sorella di J-Hope dei BTS. Influencer, YouTuber e imprenditrice, a soli 33 anni è già founder di due brand: Mejiwoo, brand di vestiti che prende il suo nome, e Fun The Mental, brand di occhiali da sole super cool!

Il suo stile è molto romantico è femminile: come si vede dalle foto che posta su instagram, Jiwoo adora i vestiti a fiori e le gonne lunghe, i cardigan e i colori pastello. Sul suo canale YouTube potete trovare i vlog dei suoi viaggi intorno al mondo e tanti lookbook per le diverse stagioni!

Lo stile di Jiwoo è semplice ma particolare, un mix fra pezzi del suo brand, altri brand coreani ma anche pezzi iconici di Chanel, Dior e Louis Vuitton.

Del resto, non dovrebbe stupirci che Jiwoo sia una vera e propria Korean hit girl: lo stile è di famiglia, basta vedere il profilo instagram di Hoseok per scoprire che fratello e sorella Jung hanno una grande passione per la moda e non hanno paura di sperimentare.

Hoseok sta attualmente svolgendo il servizio militare (lacrimuccia della sottoscritta), ma vi lascio il link al suo profilo: ci faremo bastare tutti i suoi outfit spaziali nell’attesa che ritorni a fare il modello presso se stesso!

NARA KIM & KIM YUNSEON

Vi siete mai chiest* com’è che le New Jeans e Le Sserafim sono sempre vestite così bene e alla moda? Beh, il merito è di Nara e Yunseon.

Nara è una delle stylist più acclamate della HYBE, ed è appunto la stylist ufficiale de Le SSerafim, ma potremmo dire che è anche un’influencer, sempre invitata a sfilate ed eventi di tutti i brand più famosi, sia in Corea che all’estero. Ha uno stile queer ed eclettico, sia per i suoi outfit che per trucco e capelli, sicuramente particolare e ricercato.

Yunseon non è una stylist ma una project manager: dietro ai concept anni ’90 e super freschi delle New Jeans c’è anche il suo zampino. Sempre in giro, fra musei e store di moda, condivide spesso foto di capi di brand coreani, fra cui l’amatissimo Andersson Bell, che spesso vediamo addosso agli idol. Anche le sue amiche sono stilosissime: fra tutte, la mia preferita è Park Minjoo.

Vi sono piaciute? Quante di queste influencer conoscevate già e quali invece avete scoperto con questo articolo? Come sempre, fatecelo sapere nei commenti!

Exit mobile version